
Sai scegliere il taglio migliore per le tue ricette?
Quando ci avviciniamo al banco della carne, spesso ci chiediamo quale sia il taglio migliore per la nostra ricetta. Ogni taglio infatti ha le sue peculiarità e, se scelto correttamente, può decisamente contribuire ad elevare il piatto che stiamo preparando.

Conoscere i tagli è fondamentale per portare in tavola piatti realizzati a regola d’arte.
Infatti, le cotture brevi oppure lunghe richiedono parti differenti. Ecco una piccola guida che può essere utile per orientarsi nella scelta:
- Spezzatino
– Tagli consigliati: Scamone, Muscolo di gamba, Girello, Cartella, Cappello del prete
– Perché? Sono tagli teneri e saporiti, perfetti per una cottura lenta che li rende morbidi e succulenti. - Arrosto
– Tagli consigliati: Fesa, Controfesa, Noce, Filetto, Roast beef
– Perché? Questi sono tagli magri e compatti. Quando cotti al forno, diventano succulenti e teneri, rendendo l’arrosto un piatto da leccarsi i baffi! - Piastra o Griglia
– Tagli consigliati: Fiorentina, Costata, Entrecôte, Filetto, Bistecca
– Perché? Questi tagli sono ideali se consumati al sangue. La loro marmorizzazione li rende perfetti per una cottura veloce e saporita sulla piastra o alla griglia. - Brodo
– Tagli consigliati: Coda, Ossobuco, Costine, Osso di midollo
– Perché? Quando cotti a lungo, questi tagli rilasciano un sapore ricco e profondo, rendendo il brodo gustoso e corposo.
Se avete dubbi o volete consigli ancora più personalizzati, non esitate a chiedere ai nostri bravissimi macellai di Cassola o Fellette. Come si suol dire, loro sì ne sanno una più del diavolo!
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Cassola 0424 533024
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Fellette 0424 32165