La rinascita delle frattaglie: un viaggio di sapore e sostenibilità
Le frattaglie stanno vivendo una vera e propria rinascita, passando da essere ingredienti trascurati a protagonisti nei menù dei ristoranti di tendenza.
Questi “superfood”, ricchi di nutrienti, minerali e vitamine, sono stati a lungo i capisaldi di una cucina storicamente povera ma incredibilmente sana.
Nella tradizione romana, gli animali macellati venivano divisi in quattro quarti, con i tagli di carne più comuni derivanti da questi. Tutto ciò che rimaneva, comprese le interiora, era noto come il ‘quinto quarto’: le frattaglie, appunto.
Attenzione però: selezionate con cura le fonti da cui acquistate le frattaglie perché si tratta pur sempre di organi interni e, di conseguenza, assorbono con facilità l’azione tossica di antibiotici ed ormoni; queste parti vengono contaminate più facilmente se l’animale è malato oppure se il problema deriva da come questo viene alimentato all’interno dell’allevamento.
Per questo noi di Brotto siamo orgogliosi della nostra filiera e del modo in cui ci prendiamo cura degli animali. La nostra profonda conoscenza delle pratiche di allevamento ed il nostro impegno costante per il benessere degli animali ci permettono di garantire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità.
Grazie ad un’alimentazione attentamente selezionata, spazi ampi e ben arieggiati e condizioni di vita ottimali in termini di temperatura e umidità, siamo in grado di offrire carni che soddisfano i palati più esigenti: con noi, potete essere certi di scegliere il meglio per la vostra tavola.
Le frattaglie non solo sono un superfood ma anche un ottimo esempio di come possiamo utilizzare al meglio tutte le parti dell’animale, riducendo gli sprechi e rispettando la filosofia “nose-to-tail”.
Sotto la guida sapiente dello Chef Mauro, trasformiamo il quinto quarto in piatti sorprendenti e deliziosi. Spicca tra tutti la nostra trippa, resa più leggera da un tempo di cottura ridotto e stufata con un fondo di verdure, aromi, vino e pomodoro fino ad asciugatura.
Ora che ti abbiamo svelato tutto del magico mondo delle frattaglie, non ti resta che venire a provarle… senza timore e con curiosità!
Ci trovi qui:
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Cassola 0424 533024
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Fellette 0424 32165