
Specialità del mese: giardiniera
Croccante, leggermente acidulata e ben bilanciata in dolcezza.
Non è affatto semplice realizzare uno tra gli antipasti più apprezzati della cucina italiana specialmente in estate, quando viene utilizzata per dare carattere ad una fresca insalata di riso oppure per bilanciare il gusto pieno e rotondo di una fetta di sopressa.
Stiamo parlando della giardiniera. Eppure non tutte sono uguali: quelle che fanno godere le papille hanno colori vivi e una consistenza soda che scrocchia sotto i denti.

Il nostro cuoco Ivano è colui che, nelle cucine Brotto, firma questa bontà artigianale completamente fatta in casa.
Lo fa selezionando i migliori ortaggi tra cui peperone, carota, zucchine, cavolfiore, cipolla rossa e sedano. Dopo averli puliti taglia le verdure “a giardiniera”, e infine le porta al giusto grado di cottura immergendole in acqua, vino bianco, aceto e aromi… ma non tutte insieme!
Il segreto, infatti, è cuocerle separatamente rispettando i differenti tempi di cottura altrimenti, più che un’insalata di verdure in agrodolce, ne uscirebbe un minestrone!
Dell’olio buono e qualche settimana di riposo completano l’opera.
Non dimenticate di tenerne una sempre in dispensa: con la giardiniera ogni semplice piatto in bianco e nero diventa una portata a colori!
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Cassola 0424 533024
BROTTO EGIDIO, Punto vendita di Fellette 0424 32165